Skip links

MAKER FAIRE ROME 2022: La Fondazione presenta MEDIBOT

La nostra fantastica esperienza alla 10^ edizione del Maker Faire di Roma si è conclusa ieri, e non potremmo ritenerci più felici di così. 

Maker Faire Rome è una fiera dedicata a raccontare l’innovazione, connettendo le persone e le idee, coinvolgendo gli appassionati di tecnologia con percorsi di apprendimento, formazione, co-progettazione e matchmaking. 

L’obiettivo principale dell’evento è supportare l’innovazione aperta, tramite la fusione di idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche che arrivano da maker di diversa entità: start up, enti di ricerca, singoli, università. 

Dal 7 al 9 ottobre 2022 la fiera del Gazometro Ostiense ha dato spazio a centinaia di espositori, suddivisi in 6 categorieResearch, Fabrication, Arts, Life, Health, Education.

Sono stati tre giorni ricchi di visitatori, tutti curiosi di scoprire il nostro progetto MEDIBOT-Supporting Homecare, il robot multifunzione realizzato per facilitare la vita del personale e i pazienti delle case di riposo/RSA e vincitore della categoria Servizi Digitali alla competizione ITS 4.0, che ci è valso la partecipazione alla fiera.

La prima giornata della fiera, destinata alle scuole, è stato il punto di partenza per tre giorni all’insegna della scoperta dell’innovazione tecnologica. 

Il nostro team in trasferta, composto dalla Tutor e Coordinatrice dei corsi Giulia Zanin, dall’Ingegnere Clinico Ornella Reina e dal nostro neo-diplomato Tecnico di Informatica Biomedica Filippo La Terra Maggiore, ha esposto il progetto MEDIBOT facendo svolgere al robot le varie funzioni per cui è stato programmato: Smart delivery (consegna sicura di documenti e farmaci), Telepresence (videochiamate con familiari e altre persone esterne) e Guide me to (supporto agli ospiti nell’orientarsi all’interno della struttura). Per la funzione Smart delivery è stata stampata in 3D anche una cassettiera dotata di smart locker, in collaborazione con la start up VisionQub.it.

Per dimostrare le potenzialità delle funzioni progettate, il nostro team ha mappato l’intero capannone in cui era posizionato il nostro stand, registrando ogni espositore come una location. Il tal modo il robot ha potuto spostarsi da un posto all’altro autonomamente, o guidando qualche visitatore più avventuroso. 

Dai progetti di digitalizzazione alla robotica, dall’AI all’IoT, il Maker Faire è stato un fil rouge che ha unito arti, musica, scienza e tecnologia, dando uno sguardo innovativo al futuro.

Leave a comment