Skip links
Trieste Next-stand

Trieste Next 2022: le nostre tre giornate rivolte al futuro

Si è conclusa l’11^ edizione di Trieste Next, Festival della Ricerca Scientifica tenutosi in Piazza Unità d’Italia, da giovedì 22 a sabato 24 settembre 2022. Il tema della manifestazione quest’anno era “I CONFINI DELLA SCIENZA. Innovazione e ricerca: limiti etici e nuove frontiere”

Sono stati per noi giorni pieni di emozioni e di scoperte: sono accorsi numerosi al nostro stand e abbiamo celebrato il settore life science in ogni forma. 

La prima giornata dell’evento è cominciata con grande soddisfazione, accendendo l’Area Talk con il seminario One-Health e Big Data: le nuove competenze verso una salute a 360 gradi.

L’introduzione è stata curata dal Presidente della Fondazione, Ing. Alberto Steindler, che ha offerto alla platea di studenti delle scuole superiori una panoramica sul mondo degli ITS e in particolare sui nostri percorsi volti a formare Tecnici Superiori nell’ambito delle Nuove Tecnologie della Vita. Dopo aver parlato delle opportunità lavorative nell’area biomedica, il Presidente ha dato la parola a Gianfranco Vigneri, Service Delivery Program leader Italia, Malta e Israele per GE Healthcare, che ha discusso di cybersecurity e della vulnerabilità dei dispositivi medici. Successivamente è intervenuta Marisa Giampaoli, Presidente e AD di Hospital Consulting, trattando il flusso dei dati nel sistema sanitario. Infine Graziano de’ Petris, Data Protection officer Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina ASUGI e Azienda Sanitaria del Friuli Occidentale ASFO, ha evidenziato il flusso costante e mutevole dei dati. 

La mattinata è continuata con la Cerimonia di consegna dei diplomi presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo della Regione, a cui hanno partecipato esponenti delle istituzioni, del mondo del lavoro e della formazione che credono fortemente nel valore di questi percorsi formativi di alta specializzazione. 

La cerimonia si è aperta con i saluti istituzionali dell’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Dott.ssa Alessia Rosolen. A seguire sono intervenuti l’Ing. Steindler, Roberto Del MiglioProduct Service Director Imaging & Clinical Care Solutions per GE Healthcare Italy, Israel & Malta – e Lorenzo Boschian, nostro diplomato al corso di Tecnico delle Apparecchiature Biomediche, che ha portato una testimonianza positiva del proprio percorso formativo e lavorativo.

I diplomi degli studenti presenti (e diplomati ai corsi per Tecnico di Apparecchiature Biomediche, Informatica Biomedica e One Health Care dei bienni 2018-20 e 2019-21) sono stati consegnati dall’Assessore Rosolen, dall’Ing. Steindler, da Roberto del Miglio, da Marisa Giampaoli, da Graziano De’ Petris, da Gianfranco Vigneri, da Clementina Frescura, già Dirigente dell’ITIS Volta e da Maria Rita Esposito, attuale Dirigente dello stesso.

Nel nostro stand, intanto, stavano già accorrendo molti studenti delle scuole superiori che, nelle mattinate di giovedì e venerdì, hanno scoperto cosa sono gli ITS e nello specifico quali sono le attività offerte dal nostro, che quest’anno propone 3 percorsi: Tecnico delle Apparecchiature Biomediche, Tecnico di Informatica Biomedica e Tecnico One Health di Telecomunicazioni e IoT

Attraverso le numerose strumentazioni esposte abbiamo potuto mostrare le innovazioni tecnologiche che attendono le nuove generazioni. 

Grazie al supporto di tante imprese, la Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita di Trieste ha oggi un LAB3 che riproduce fedelmente una sala operatoria in cui i nostri studenti possono esercitarsi, e un LAB3D, munito di visori per la realtà aumentata, virtuale e mista e una stampante 3D usata per molti progetti. 

Allo stand abbiamo portato diverse apparecchiature che hanno incuriosito grandi e piccoli: dall’elettrobisturi al neuronavigatore, dai sensori per il rilevamento ambientale al riconoscimento facciale, dal visore per immergersi in un altro mondo al robot con diverse funzioni, progettato per fornire assistenza nelle case di riposo (e che ha anche ottenuto il I premio all’ITS 4.0, nella categoria Servizi Digitali).

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e che hanno arricchito il nostro team per tre meravigliose giornate: i nostri docenti Massimo Giuliani, Barbara Fari e Livio Tagliapietra, Dario Flaborea di Televita e Domenico Fabio Masi di Telit e il Direttore Laura Cerni. Ma soprattutto ringraziamo i nostri studenti, protagonisti dello stand, che mettendo in pratica le competenze che sviluppano ogni giorno, hanno dimostrato quanto siano motivati a diventare i Tecnici Specializzati del futuro.  

 

Leave a comment

Il tuo futuro inizia il 12 aprile

Visita i lab interattivi e scopri i percorsi ITS Academy ad alta specializzazione in ambito BioMed, BioTech, Wellness & Hospitality, ICT e Telecomunicazioni & IoT