Stage e Placement - itsvolta
Skip links

Stage

Lo stage viene strutturato come un’esperienza di pre-inserimento nel tessuto lavorativo: permette agli allievi di apprendere "sul campo", stimolando le capacità di affrontare le responsabilità e le mansioni lavorative.

Grazie ai contatti già sviluppati dalla rete dei soci della Fondazione ITS A. Volta, gli allievi potranno svolgere un periodo di stage presso importanti realtà - sia nazionali che internazionali.

Un ruolo importante è rivestito dal tutor aziendale, che deve riuscire a far percepire agli allievi l’importanza di condividere i valori aziendali e trasmettere loro la rilevanza, accanto ai contenuti tecnici della mansione, anche degli aspetti organizzativi, gestionali e relazionali.

Il project work è il progetto su cui viene costruito l’elaborato di stage. Pone l'allievo di fronte a problemi di reale interesse per le imprese, per i quali occorre ricercare soluzioni rigorose, concrete e realizzabili rispettando i tempi e i costi previsti per i progetti per lo sviluppo economico e la competitività nazionali.

Aziende ospitanti

Durata

Fino a 800 ore di stage

Pre-inserimento lavorativo

Per apprendere “sul campo” presso importanti realtà nazionali e internazionali

Project work

L'allievo si trova di fronte a problemi di reale interesse per le imprese, per i quali occorre ricercare soluzioni rispettando i tempi e i costi previsti per i progetti

Tutor aziendale

Per valorizzare anche gli aspetti organizzativi, gestionali e relazionali nell'esperienza dello stage

Placement

Servizi per i diplomati

I diplomati della Fondazione ITS A. Volta possono contare su un aiuto concreto per trovare un lavoro coerente sia con il percorso di studi che con le aspirazioni personali.

La strategia di Job Placement messa in atto dalla Fondazione utilizza numerosi strumenti per la ricerca attiva di lavoro; tra questi:

• SEZIONE WEB RISERVATA con offerte di lavoro e di stage, aggiornate in tempo reale.
• Il COUNSELING DI ORIENTAMENTO, per assistere i diplomati nella fase di bilancio delle competenze e per dare un aiuto concreto nella realizzazione e nell’aggiornamento del curriculum vitae. Inoltre, attraverso la compilazione di questionari di auto-orientamento viene offerta la possibilità di ricevere un profilo inerente la propria occupabilità.
INFORMAZIONI SU STRUMENTI/SERVIZI DI SUPPORTO ALLA MOBILITÀ a disposizione degli studenti interessati a spostarsi fuori dai confini regionali e/o nazionali. Grazie ai contatti già sviluppati dalla rete dei soci della Fondazione ITS A. Volta, gli allievi potranno svolgere un periodo di stage presso importanti realtà - sia nazionali che internazionali.

Sei uno studente ITS VOLTA?
Registrati subito per accedere alla sezione web riservata

Servizi per le aziende

Il Job Placement della Fondazione ITS A. Volta è a disposizione delle diverse realtà aziendali per ricercare forme di collaborazione al fine di arricchire i programmi didattici attraverso le esperienze delle aziende e nell'ottica di valorizzare al meglio le competenze e la professionalità acquisita nel percorso di studi e in fase di stage.

RICERCA CURRICULUM VITAE
Il servizio Job Placement si pone come efficace interlocutore per assistere l'azienda nella ricerca del candidato più adatto alle proprie esigenze con un notevole risparmio di tempo e un'ampia rosa di candidati qualificati.

PUBBLICAZIONE OFFERTE DI LAVORO E STAGE
Viene offerta alle imprese la possibilità di pubblicare le proprie offerte di lavoro e di stage all'interno della sezione web riservata, dove potrà visualizzare anche i profili e i curriculum vitae degli studenti.

Sei un’azienda?
Pubblica la tua offerta di lavoro/stage oppure visualizza i profili dei nostri studenti

Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sui corsi e sulle attività della Fondazione ITS Volta di Trieste? Lasciaci la tua email