Skip links

Tutti in classe: la puntata di Rai Radio 1 del 1° maggio dedicata agli ITS Academy

Nella mattinata dell’1 maggio, Festa dei lavoratori, Radio Rai 1 – Rai Play Sound ha mandato in onda la puntata del programma Tutti in classe dedicata agli ITS Academy.

Gli Istituti Tecnologici Superiori, che negli ultimi anni stanno trovando maggior riscontro e affluenza nelle diverse regioni italiane, sono istituti post diploma dove formazione e lavoro si incontrano.

Ospiti della puntata, condotta da Paola Guarnieri, due studenti neodiplomati all’ITS Nuove tecnologie della vita di Bergamo e Guido Torrielli, Presidente del Sistema Rete ITS Italy. Il Dott. Torrielli ha presentato la realtà degli ITS Academy, la cui importanza è stata sancita dalla Riforma (Legge 15 luglio 2022, n. 99) dello scorso luglio.

Secondo il Presidente, inoltre, per far emergere le 6 aree tecnologiche in cui gli ITS offrono specializzazione sono necessarie due linee di azione congiunte: decreti legislativi mirati e un programma di orientamento più serrato.

È stato poi citato il nostro ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita di Trieste, che, tra i vari percorsi formativi, propone il corso biennale di Tecnico delle Apparecchiature Biomediche. Il corso, incentrato su un insegnamento teorico-pratico, si svolge in parte in un ambiente ospedaliero fedelmente riprodotto in cui gli studenti sviluppano le giuste competenze trasferite loro direttamente da esperti aziendali, che fungono da docenti.

Per saperne di più e conoscere i luoghi dove la formazione e l’educazione incontrano da vicino il mondo del lavoro, ascolta il podcast qui!

Leave a comment

Il tuo futuro inizia il 12 aprile

Visita i lab interattivi e scopri i percorsi ITS Academy ad alta specializzazione in ambito BioMed, BioTech, Wellness & Hospitality, ICT e Telecomunicazioni & IoT