Skip links

Alla scoperta dell’ITS Academy e dei laboratori che formano i Tecnici del futuro: ecco com’è andato il secondo Open Day di presentazione dell’offerta formativa 2023-25

Venerdì 5 maggio il nostro ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita di Trieste ha accolto più di cinquanta visitatori da tutta la Regione, curiosi si scoprire il mondo degli Istituti Tecnologici Superiori e la nuova offerta formativa per il biennio 2023-2025.

Dal primo pomeriggio gli ospiti hanno avuto l’opportunità di visitare i laboratori interattivi, adibiti alla formazione teorico-pratica, e di approfondire le modalità di accesso, frequenza e svolgimento dei corsi biennali altamente specialistici, aperti a chiunque abbia un diploma di scuola superiore o IFTS.

I percorsi presentati, a cui ci si può già iscrivere, sono:

  • Tecnico di Apparecchiature Biomedicali
  • Tecnico di Informatica Biomedica
  • Data Network Specialist

I primi due percorsi, che ad oggi contano oltre 280 diplomati (con l’acquisizione del Diploma di V livello di “Specializzazione per le Tecnologie Applicate”) saranno affiancati da un terzo percorso, incentrato su IoT e Telecomunicazioni. Quest’ultimo darà la possibilità di aderire alla formula dell’Apprendistato Duale (Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca), unica tipologia contrattuale che concede agli studenti di frequentare le lezioni e lavorare contemporaneamente come apprendisti retribuiti.

Le tre ore dell’evento hanno permesso ai visitatori di conoscere quindi gli ambiti di applicazione di ogni percorso biennale anche grazie alla visita guidata dei laboratori, dotati di strumentazioni al passo con l’innovazione su cui fare pratica:

  • il LAB3 (Laboratory for Advanced Technology in Healthcare Repair Training and Education) per la formazione dei tecnici per la gestione e manutenzione delle apparecchiature biomedicali, che riproduce fedelmente un ambiente ospedaliero (sala operatoria, TAC, sala radiologica);
  • il LAB3D (Laboratory for 3D print and virtual, augmented and mixed reality) con tecnologie dell’Industria 4.0 e in cui sono presenti una stampante 3D, robot e visori per la realtà virtuale, aumentata e mista
  • il Laboratorio di Informatica;
  • il Laboratorio di Telecomunicazioni e IoT, con applicazioni di microcontrollori.

Per il loro intervento e per il supporto al Team ringraziamo il Presidente Alberto Steindler e il Direttore Laura Cerni. Ringraziamo inoltre tutti i docenti e le aziende (GPI, U-Blox, Honeywell, Athonet) che sono intervenute per presentare la propria realtà lavorativa e la stretta connessione con il nostro ITS.

L’organizzazione e la buona riuscita del secondo Open Day non sarebbero stati possibili, poi, senza la partecipazione volontaria dei nostri studenti – attuali e diplomati – che sono il motore dell’ITS Academy, sempre disponibili ad apprendere e a trasmettere la loro esperienza alle nuove generazioni di Tecnici Specializzati.

Infine, un ringraziamento speciale va al Team operativo, che con entusiasmo e positività ha pianificato l’evento in ogni dettaglio e che, con grande soddisfazione, ha registrato un gran numero di partecipanti.

Sei interessato ai settori life science e innovazione tecnologica? Preiscriviti entro il 31 agosto e partecipa alle selezioni!

Per altre informazioni sui corsi e sugli eventi in programma, scrivi a info@itsvolta.it

Leave a comment

Il tuo futuro inizia il 12 aprile

Visita i lab interattivi e scopri i percorsi ITS Academy ad alta specializzazione in ambito BioMed, BioTech, Wellness & Hospitality, ICT e Telecomunicazioni & IoT