Skip links

Il mondo che sarà: borsa di studio Marco Camuccio conferita a un nostro studente durante l’Assemblea di Confindustria Alto Adriatico focalizzata sul progresso

Stamattina, presso il Centro Congressi del Porto Vecchio di Trieste, si è tenuta l’Assemblea Generale di Confindustria Alto Adriatico, dal titolo “Il mondo che verrà. Il progresso della Scienza, l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale, le energie rinnovabili, l’economia circolare. E l’uomo”. Un’occasione preziosa per discutere di scienza e futuro, e del posto che l’uomo occupa e occuperà nella loro evoluzione. 

La mattinata è stata dedicata a tematiche attuali, come le energie rinnovabili, l’economia circolare, l’intelligenza artificiale, che hanno portato alla formulazione di scenari sia ottimistici sia incerti. A questi temi si sono uniti quelli relativi allo sviluppo industriale della città di Trieste e ai nuovi insediamenti in programma su tutto il territorio regionale. Obiettivo dell’Assemblea è stato sottolineare la necessità di una convivenza della sostenibilità ambientale e sociale. 

Michelangelo AgrustiPresidente di Confindustria Alto Adriatico, ha aperto l’assemblea parlando dell’importanza degli investimenti in ambito scolastico, fondamentali per lo sviluppo tecnologico, e della riscoperta dei valori sociali, al fine di una cooperazione tra le generazioni e, di conseguenza, di un progresso futuro colmo di speranza. 

Roberto di Piazza, Sindaco di Trieste, è poi intervenuto per incoraggiare i giovani a osare e a cogliere le opportunità che la vita presenta. In seguito Antonio Paoletti, della Camera di Commercio, ha esposto i nuovi progetti in campo scientifico, tra cui un Digital Lab nel capoluogo regionale. 

I saluti istituzionali si sono conclusi con l’intervento di Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, che ha riflettuto su come “il mondo che sarà” dovrà essere caratterizzato da un maggior focus sulla programmazione a lungo termine e da una maggior organizzazione delle risorse. 

L’Assemblea è stata arricchita da numerosi interventi da parte di istituzioni, autorità e professionisti del mondo scientifico, raggruppati in tre diversi panel: “Trieste è industria” (durante il quale si è parlato dell’attenzione che le nuove generazioni pongono sul work-life balance e sulla nuova filiera formativa che mette in risalto gli ITS – Istituti Tecnologici Superiori), “Il mondo che sarà” e infine “L’energia del mondo”. A moderare i panel professionisti della comunicazione e del giornalismo nazionale.

I nostri studenti del primo anno hanno partecipato con grande entusiasmo all’evento, al termine del quale è stato ricordato Marco Camuccio, imprenditore scomparso lo scorso anno, a cui sono state dedicate 3 borse di studio destinate a 3 studenti meritevoli. Una di queste borse è stata vinta dal nostro studente di Informatica Biomedica Federico Fachin, che ha ritirato il premio salendo sul palco e a cui facciamo ancora una volta le nostre Congratulazioni.

Leave a comment

Il tuo futuro inizia il 12 aprile

Visita i lab interattivi e scopri i percorsi ITS Academy ad alta specializzazione in ambito BioMed, BioTech, Wellness & Hospitality, ICT e Telecomunicazioni & IoT