Published in:
News
Sempre più innovativi: vi raccontiamo il nostro Open Day del 17 marzo
Author
Federica
Venerdì scorso, durante l’Open Day, abbiamo aperto le porte dei nostri laboratori a decine di visitatori, interessati a scoprire le opportunità di alta specializzazione offerte dalla Fondazione ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita!
Insediato in Area Science Park a Basovizza dal 2014, il nostro ITS ha accresciuto, di anno in anno, le strumentazioni e i laboratori messi a disposizione degli studenti che, tramite lezioni teoriche e pratiche, diventano i professionisti del futuro in ambito life science.
Dalle 14:30 alle 17:30 i visitatori hanno avuto l’opportunità di assistere alla presentazione dei tre percorsi biennali altamente specialistici in partenza da ottobre 2023: Tecnico delle Apparecchiature Biomediche, Tecnico di Informatica Biomedica e Data Network Specialist.
I primi due corsi storici, che ad oggi contano 280 studenti che hanno raggiunto il diploma di V livello, saranno affiancati da un terzo corso, improntato sulle Telecomunicazioni e l’Internet of Things. Il nuovo corso per Data Network Specialist, mirato a formare Tecnici per lo sviluppo e la gestione di reti di telecomunicazioni e dispositivi IoT per la salute, darà la possibilità di frequenza in combinazione con l’Apprendistato Duale (Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca), ovvero una formula studio-lavoro per cui gli studenti potranno seguire le lezioni e attivare allo stesso tempo un contratto di lavoro come apprendisti fin dal primo anno. Tutto grazie alla stretta collaborazione con le imprese del territorio e al supporto di Umana, agenzia per il Lavoro “generalista” autorizzata dal Ministero del Lavoro.
Un pomeriggio all’insegna dell’innovazione e della scoperta, dedicato alla visita di laboratori interattivi indispensabili alla formazione sempre aggiornata dei futuri Tecnici:
- il LAB3, progettato per riprodurre fedelmente un ambiente ospedaliero, presenta una sala operatoria con apparecchiature ospedaliere, una sala TAC e una sala di radiologia;
- il LAB 3D, destinato alla stampa 3D, alla realtà virtuale, aumentata e mista e alla robotica;
- il LAB Data Network e IoT, con diverse applicazioni dei microcontrollori Rasberry e Arduino e sensori per il monitoraggio e il rilevamento ambientale.