Skip links

L’ITS Academy da Trieste a Graz: gli studenti in visita nelle aziende austriache del BioMed e IT

La settimana scorsa i futuri tecnici specializzati in Apparecchiature Biomediche e Informatica Biomedica – che hanno cominciato il secondo anno di percorso post diploma – hanno partecipato ad una visita didattica di due giorni in Austria organizzata in collaborazione con Human Technology Styria GmbH per conoscere aziende della città di Graz e zone limitrofe impegnate nell’innovazione e nella ricerca in ambito medicale e tecnologico.

Giovedì il gruppo è stato accolto da Wild Group, che si occupa di sviluppo e produzione di diverse tecnologie (ottica, laser, diagnostica in vitro, ecc.) per numerose imprese. Zeta GmbH è stata la seconda azienda in cui gli studenti sono stati accompagnati, alla scoperta della progettazione e costruzione di impianti biochimici e farmaceutici.

Successivamente, il gruppo ha visitato Mides Healthcare Technologie GmbH, esperta nella preparazione, riparazione e vendita di sonde. La giornata si è conclusa con il tour di Tyromotion, azienda impegnata nello sviluppo di dispositivi tecnologici per la riabilitazione, che gli studenti hanno potuto testare alla fine della visita.

Venerdì è stato invece orientato a centri di ricerca e formazione dei settori di studio del nostro ITS Academy. FH Joanneum (Fachhochschule, corrispondente ad un Istituto Tecnologico Superiore italiano) ha avviato la mattinata con una presentazione di diversi progetti legati al mondo delle soluzioni digitali nell’healthcare.

In seguito, le due classi si sono recate presso l’Università di Medicina di Graz, dove hanno potuto conoscere diverse realtà che collaborano con l’università per proporre soluzioni al passo con l’innovazione tecnologica: AIT – Austrian Institute of Technology, centro di ricerca che offre soluzioni IT e applicazioni digitali a business in diversi settori, come ad esempio mobilità, salute, sicurezza; Decide, che ha sviluppato un’applicazione per supportare il personale sanitario nel trattamento del diabete e ridurre i rischi legati gli errori nella somministrazione dell’insulina; Medaia, start up che si occupa dello screening della pelle per la prevenzione dei tumori; Vertify, app che aiuta i medici di medicina generale a identificare le cause di vertigini.

La visita didattica è stata un’occasione per gli studenti per conoscere le opportunità che offre il settore biomedicale in Austria ed entrare in contatto con nuove aziende dove poter svolgere lo stage durante il secondo semestre, imparando sul campo.

Al contempo, l’ITS Academy ha potuto stringere nuovi contatti con imprese del territorio austriaco in vista di futuri progetti di scambio e collaborazioni.

Ringraziamo Human Technology Styria GmbH per aver organizzato la visita e contiamo di ripetere nuovamente l’esperienza con le classi del biennio 2023-2025.

Leave a comment

Il tuo futuro inizia il 12 aprile

Visita i lab interattivi e scopri i percorsi ITS Academy ad alta specializzazione in ambito BioMed, BioTech, Wellness & Hospitality, ICT e Telecomunicazioni & IoT