Skip links

Where healthcare is going: il nostro viaggio d’istruzione a Düsseldorf

“Where healthcare is going”: questo l’obiettivo di MEDICA, forum mondiale per la Medicina che martedì 16 e mercoledì 17 novembre ha accolto i nostri studenti del II anno dei corsi di Tecnico Superiore delle Apparecchiature Biomediche e Tecnico Superiore di Informatica Biomedica

La fiera si è svolta a Düsseldorf e, come ogni anno, ha ospitato migliaia di visitatori e imprese provenienti da tutto il mondo e specializzate nei diversi ambiti del mondo medico: dalle aziende sanitarie specializzate in strumentazioni e soluzioni software a supporto della salute, ai laboratori di analisi focalizzati a semplificare e ottimizzare le attività di ricerca. 

I nostri ragazzi e ragazze hanno avuto modo di testare diverse apparecchiature innovative, immergendosi totalmente nel BioHighTech

Alice e Riccardo, studenti di Informatica Biomedica, hanno così commentato la visita in fiera: “Abbiamo potuto visitare tantissimi padiglioni, conoscere realtà estere che non pensavamo nemmeno esistessero, e abbiamo avuto una visione complessiva dell’ambito in cui ci stiamo specializzando. È stata davvero un’esperienza che ci ha aperto un mondo.”

Oltre alle conferenze programmate, i nostri studenti si sono interfacciati con realtà importanti ed eterogenee del settore e che, come ci ha raccontato Samo, studente del corso Apparecchiature Biomediche: “ci hanno permesso di vedere la vastità di proposte che il settore medicale ha da offrire”.

Presenti alla manifestazione anche Aries – Camera di Commercio Venezia Giulia, che ha ospitato, oltre alla Fondazione, realtà con cui collaboriamo da anni e in cui i nostri diplomati degli scorsi anni hanno trovato una soddisfacente occupazione: Logic e Ulisse BioMed. Molto interessanti anche gli incontri con Meditech e Styrian Human Technology Cluster.

Il viaggio d’istruzione ha rappresentato quindi un’importante opportunità per conoscere meglio le imprese che, a livello internazionale, potrebbero accogliere i nostri studenti, i quali a luglio 2023 termineranno il loro percorso biennale, ottenendo a pieno titolo il Diploma di Specializzazione per le Tecnologie Applicate. 

Siamo lieti di aver organizzato e accompagnato i Tecnici del futuro in questa avventura che, come ha detto il nostro studente di Apparecchiature Biomediche Dosseh, ha “stimolato la nostra motivazione e ci ha dato conferma della scelta formativa per cui abbiamo optato. Vedere tante possibilità lavorative in questo ambito mostra che ognuno può davvero trovare la sua strada”.

Leave a comment

Il tuo futuro inizia il 12 aprile

Visita i lab interattivi e scopri i percorsi ITS Academy ad alta specializzazione in ambito BioMed, BioTech, Wellness & Hospitality, ICT e Telecomunicazioni & IoT