Skip links

L’ITS A. Volta presenta il corso sulle Soft Skills per le IV e V superiori!

Cosa sono le Soft Skills?

Le Soft Skills sono, ad esempio, la capacità di risolvere i problemi, di lavorare sotto stress, di lavorare in gruppo, di pensare in modo critico, analitico e laterale, l’abilità di gestire i conflitti, di mantenere la leadership, di sapersi autogestire. Sono quindi competenze che non sono necessariamente collegate ai titoli di studi e che quindi si distinguono dalle cosiddette Hard Skills, ossia le competenze tecniche relative a specifici ambiti di formazione. In breve, mentre le Hard Skills indicano cosa un individuo sa fare, le Soft Skills indicano il come questo individuo fa ciò che sa fare ed è proprio questo ciò che spesso ne determina il successo.

A seguito quindi dell’esperienza maturata dalla Fondazione in questi anni, si è deciso di promuovere il corso sulle Soft Skills per le classi IV e V delle scuole superiori, così da dare la possibilità di prepararsi al mondo del lavoro sviluppando quelle abilità che facilitano e migliorano l’inserimento in un contesto lavorativo e professionale e colmare il divario tra le competenze ottenute in uscita dai percorsi scolastici e quelle richieste dai percorsi ITS o universitari.

Il corso partirà a gennaio e avrà una durata di 25 ore. Le lezioni avranno una parte teorica in cui verranno fornite le nozioni di base e una parte pratica, con una forte componente esperienziale, in cui verranno effettuate esercitazioni individuali e di gruppo affrontando casi pratici e simulazioni.

Last but not least, il corso può essere riconosciuto come attività del PCTO!

Per ulteriori informazioni chiama il 040375 5674 o scrivi a info@itsvolta.it. Saremo felici di risponderti!

Leave a comment