LifeTech ITS Academy: il biennio in Circular Economy Specialist che rafforza la filiera formativa 4+2 in Friuli Venezia Giulia
La formazione tecnica superiore rappresenta una leva strategica per accompagnare la transizione ecologica e sostenere la competitività del sistema produttivo regionale. In questo contesto, LifeTech ITS Academy propone un percorso biennale di alta specializzazione in Bioeconomia ed Economia Circolare, il Circular Economy Specialist, pensato per formare professionisti capaci di operare nei processi innovativi legati alla sostenibilità ambientale, alla bioeconomia e all’economia circolare.
Il biennio di LifeTech si inserisce in una filiera formativa strutturata 4+2, che vede nel percorso quadriennale di “Chimica, materiali e biotecnologie” dell’Istituto Deledda Fabiani di Trieste la base formativa di accesso e nel biennio ITS il completamento ad elevata specializzazione tecnologica. Una filiera che consente agli studenti di acquisire competenze progressive, fortemente orientate all’innovazione e alle esigenze del mercato del lavoro. Il percorso biennale di LifeTech ITS Academy è dedicato alla formazione di tecnici specializzati nei processi chimici e biotecnologici applicati alla bioeconomia e all’economia circolare. I partecipanti sviluppano competenze operative e progettuali che spaziano dal recupero e dalla valorizzazione di rifiuti e sottoprodotti allo sviluppo di materiali innovativi da biomasse, dalle analisi chimico-fisiche e ambientali alla progettazione CAD, fino alla prototipazione e alla stampa 3D. Un insieme di competenze che consente di contribuire concretamente all’ottimizzazione dei processi produttivi e alla riduzione dell’impatto ambientale.
I diplomati LifeTech saranno inoltre in grado di operare nella caratterizzazione di reflui e rifiuti, nella gestione di impianti di trattamento, nelle attività di campionamento e bonifica ambientale, nonché nelle valutazioni di impatto e nella verifica della conformità normativa. Il profilo in uscita è quello di Circular Economy Specialist, una figura sempre più richiesta nei settori della ricerca e innovazione, delle analisi ambientali, del controllo qualità, dell’ottimizzazione di processo e delle certificazioni ambientali in un’economia sempre più circolare.Il corso ha una durata di due anni, per un totale di 2.000 ore, articolate in formazione teorica, attività di laboratorio, visite aziendali e 800 ore di stage in impresa, a conferma del forte legame di Lifetech ITS Academy con il tessuto produttivo regionale. Sono previste inoltre opportunità concrete per gli studenti, come alloggi agevolati e percorsi gratuiti per le donne grazie ai voucher della Regione Friuli Venezia Giulia.
Il valore del percorso è rafforzato dall’accreditamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito riconosciuto all’Istituto Deledda Fabiani per il modello 4+2, che certifica la qualità della filiera formativa e consolida la collaborazione con LifeTech ITS Academy. Un esempio virtuoso di integrazione tra scuola, ITS e imprese, che contribuisce allo sviluppo di competenze strategiche per una crescita sostenibile e innovativa del Friuli Venezia Giulia.
