Skip links

Nuovi sbocchi occupazionali e nuovi laboratori: vi raccontiamo l’Open Day del 12 aprile dove “è iniziato il futuro”

Venerdì 12 aprile la Fondazione ITS Academy delle Nuove Tecnologie della Vita di Trieste ha accolto visitatori da diverse regioni nei suoi lab interattivi nel Campus di Basovizza in Area Science Park.
Un’occasione per approfondire la formula formativa proposta dagli ITS Academy, che in soli 2 anni (in alcuni casi 3) conferiscono un Diploma di Specializzazione per le Tecnologie Applicate garantendo, grazie allo stretto rapporto con le imprese, un’occupazione ben remunerata al termine del percorso. L’evento, aperto a tutti, ha visto l’affluenza di diplomandi delle scuole superiori ma anche di genitori, di laureati e di lavoratori interessati a dare una svolta alla propria carriera.

I percorsi ITS offerti dalla Fondazione hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti e alle studentesse competenze focalizzate da impiegare nelle aziende dei settori BioMed, BioTech e ICT. Per l’implementazione di tali skills, il fulcro della formazione sono i laboratori, che sono stati presentati ai partecipanti dell’evento:
– Il LAB3, progettato per riprodurre fedelmente un ambiente ospedaliero, presenta una sala operatoria con apparecchiature ospedaliere, una sala TAC e una sala di radiologia
– Il LAB 3D, destinato alla stampa 3D, alla realtà virtuale, aumentata e mista e alla robotica
– Il LAB Data Network e IoT, con diverse applicazioni dei microcontrollori Rasberry e Arduino e sensori per il monitoraggio e il rilevamento ambientale

Durante l’Open Day è stato inoltre presentato il nuovo progetto di ampliamento dei laboratori finanziato dal PNRR. Tra qualche mese, infatti, la Fondazione cambierà sede per trasferirsi in Via Caboto e accrescere le aule interattive per una formazione sempre più pratica ed innovativa. Nuovi laboratori, e quindi anche nuovi percorsi, all’orizzonte.

Ai tre percorsi biennali già presentati lo scorso anno se ne affiancano altri due, tutti in partenza a ottobre 2024. L’offerta formativa, a cui sarà possibile preiscriversi tra qualche settimana, propone:
– Corso di Tecnico di Apparecchiature Biomediche
– Corso di Biotech Quality Specialist
– Corso di Wellness & Hospitality Specialist
– Corso di Tecnico di Informatica Biomedica
– Corso di Data Network Specialist
Nella sezione dedicata (qui), maggiori dettagli di ciascun percorso.

Ringraziamo i nostri studenti che hanno supportato l’evento, i docenti che hanno portato la loro esperienza per presentare i laboratori e hanno svolto dimostrazioni pratiche, e infine il Presidente della Fondazione Alberto Steindler per essere intervenuto nei saluti istituzionali.

Non eri presente a questo Open Day? A metà maggio ce ne sarà un altro! Tieni monitorati i nostri social e il sito…il tuo futuro inizia CON NOI!

Leave a comment

Il tuo futuro inizia il 12 aprile

Visita i lab interattivi e scopri i percorsi ITS Academy ad alta specializzazione in ambito BioMed, BioTech, Wellness & Hospitality, ICT e Telecomunicazioni & IoT