Skip links

L’ITS Academy di Trieste vincitore di “Storie di alternanza e competenze” organizzato da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane

L’ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita A. Volta di Trieste, accademia post diploma che propone percorsi biennali nel settore biomedicale dell’informatica medica e delle Telemedicina, ha vinto il primo premio per la competizione nazionale “Storie di alternanza e competenze”, premiazione avvenuta durante la manifestazione Job&Orienta, il salone dell’orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro che si tiene ogni anno alla Fiera di Verona a fine novembre.

Il progetto vincitore è quello di Samo Tomasetig (a questo link, il video-progetto vincitore), neodiplomato Tecnico delle Apparecchiature Biomediche presso l’ITS Academy di Trieste, in cui si racconta la sua esperienza di stage presso ENG Motion d.o.o., azienda che progetta, prototipa e produce apparecchiature per applicazioni mediche.

Dall’attività di tirocinio, seguito dal tutor aziendale Ing. Enrico Merlani, CEO di ENG Motion d.o.o. e durante la quale Samo ha partecipato al progetto Pentaflush, fino all’assunzione nell’azienda, è stata ripercorsa la sua personale storia di successo. Il video ha partecipato alla VI^ edizione del Premio “Storie di Alternanza e competenze”, che vuole valorizzare tutte quelle esperienze di qualità realizzate in PCTO, tirocinio curriculare o apprendistato, ma anche le competenze acquisite in tutti questi contesti formativi. Al contest hanno partecipato più di 400 progetti; il Premio è suddiviso in quattro categorie distinte per tipologia di alternanza e relative a percorsi di:

  • Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata;
  • ITS Academy – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
  • Licei – per percorsi PCTO;
  • Progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità

L’ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita A. Volta di Trieste ha vinto il primo premio nella categoria ITS, che è stato consegnato da Guido Torrielli, Presidente Rete ITS ITALY.

Presenti alla premiazione il Direttore Dott.ssa Laura Cerni e la referente della comunicazione, realizzatrice del video, Dott.ssa Federica Vassallo, che hanno ritirato il premio in denaro e la targa d’oro e hanno ringraziato, oltre ai protagonisti del progetto, il team dell’ITS che ha reso possibile la vittoria: le tutor e coordinatrici dei corsi biennali Dott.sse Marta Romanelli, Giulia Zanin e Jessica Dagri.

Un’opportunità per sottolineare ancora una volta le potenzialità degli ITS Academy, degli sbocchi occupazionali che offrono e delle esperienze costruttive che regalano agli studenti già durante il percorso formativo.

Leave a comment

Il tuo futuro inizia il 12 aprile

Visita i lab interattivi e scopri i percorsi ITS Academy ad alta specializzazione in ambito BioMed, BioTech, Wellness & Hospitality, ICT e Telecomunicazioni & IoT