Skip links

Da nostro studente a responsabile del servizio di Ingegneria Clinica: Marc si racconta

Ad ottobre abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere in videochiamata con Marc Djuega, nostro diplomato del 2021 che, grazie alla qualifica di Tecnico Superiore, ha oggi un impiego che lo soddisfa e che lo ha portato a dirigere il reparto di Ingegneria Clinica in un ospedale ugandese. 

Ieri è venuto a trovarci in Fondazione e ha raccontato agli studenti del II anno la sua esperienza e l’evolversi della sua carriera. 

Anni fa, lavorando nell’ambito della manutenzione e svolgendo un lavoro pratico, Marc si rende conto che gli manca qualcosa, ad esempio capire la filosofia che mette in atto un costruttore quando progetta una macchina, e quindi i meccanismi che portano al funzionamento di un macchinario. 

Nel 2016 si iscrive quindi all’istituto statale Alessandro Volta per un corso serale di elettronica ed elettrotecnica, dove conosce il professore Paolo Bruno (docente sia della scuola superiore sia del nostro ITS), che gli consiglia di preiscriversi al test di ammissione dell’ITS Alessandro Volta per le Nuove Tecnologie della Vita, fondato nel 2014. 

Dopo aver passato le selezioni, Marc abbandona il corso per motivi personali, per poi tornare nel biennio 2019-2021 e completare con successo il percorso.  

Durante il corso biennale, ha la fortuna di svolgere uno stage di sei mesi presso l’Ospedale di Cattinara, sotto la supervisione di Massimo Giuliani,  docente di “Manutenzione per strumentazione biomedica” e Capotecnico del Servizio di Ingegneria Clinica. “Non mi poteva capitare di meglio” sostiene Marc.

Ancora prima di chiudere lo stage, manda il suo curriculum a numerose aziende e trova subito un impiego come verificatore presso l’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Udine grazie all’azienda TeC.Nos

Da novembre 2021 ad oggi lavora con Emergency Onlus. La sua prima missione è durata sei mesi, di cui quattro in Uganda presso l’ospedale “Children’s Surgical Hospital” e due in Sudan al “Salam Center for Cardiac Surgery”. 

Da giugno 2022 la sua nuova missione annuale è ricoprire il ruolo di responsabile del servizio di Ingegneria Clinica dell’ospedale ugandese.

Della sua esperienza all’ITS Volta, Marc dice: “Tutto questo è stato possibile grazie ai docenti sempre disponibili, ai tutor e a tutta l’amministrazione della scuola; avevo un sogno e l’avete reso possibile” – e noi non potremmo esserne più orgogliosi.

Vuoi conoscere la storia completa di Marc e visitare virtualmente l’ospedale in cui lavora? Guarda la sua Storia di successo.

Leave a comment

Il tuo futuro inizia il 12 aprile

Visita i lab interattivi e scopri i percorsi ITS Academy ad alta specializzazione in ambito BioMed, BioTech, Wellness & Hospitality, ICT e Telecomunicazioni & IoT