Skip links

La Fondazione ITS A. Volta torna a Trieste Next: vi aspettiamo all’ XI edizione “I confini della scienza. Innovazione e ricerca: limiti etici e nuove frontiere”

Dal 22 al 24 settembre 2022 torna Trieste Next, Festival della Ricerca Scientifica giunto alla sua 11^ edizione e che quest’anno avrà come tema principale I CONFINI DELLA SCIENZA. Innovazione e ricerca: limiti etici e nuove frontiere

La Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita A. Volta parteciperà con un proprio stand, dedicato a presentare i percorsi biennali del settore Life Science: Tecnico Superiore di Apparecchiature Biomediche, Tecnico Superiore di Informatica Biomedica e Tecnico Superiore One Health di Telecomunicazioni e IoT

Lo stand, presente in Piazza Unità d’Italia a Trieste, proporrà diverse attività destinate a far immergere i visitatori nel mondo medicale, dell’informatica, dell’Intelligenza Artificiale, grazie alle numerose dimostrazioni pratiche che docenti e studenti faranno nel corso delle tre giornate. 

Molto ricco sarà il programma della prima giornata. Giovedì 22 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 10:15, la Fondazione aprirà l’Area Talk con l’evento ONE-HEALTH E BIG DATA: LE NUOVE COMPETENZE VERSO UNA SALUTE A 360 GRADI, introdotto dal Presidente Ing. Alberto Steindler. All’incontro, interverranno:

  • Graziano De’ Petris, Data Protection Officer Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina ASUGI e Azienda Sanitaria del Friuli Occidentale ASFO;
  • Marisa Giampaoli, Presidente e AD Hospital Consulting SpA (Gruppo Vamed);
  • Gianfranco Vigneri, Service Delivery Program Leader Italia, Malta e Israele GE Healthcare;
  • Arianna Cocchiglia, Direttore Innovation and Partnership per la Sanità Engineering Ingegneria Informatica Spa.

La tematica centrale del seminario sarà la sicurezza del dato, nella sua realizzazione, gestione ed elaborazione, soprattutto a seguito della pandemia e della crescente necessità di un approccio integrato alla salute, comprendente diversi ambiti (umano, animale, ambientale). La Fondazione dialogherà quindi con le aziende socie per capire quali competenze serviranno ai futuri tecnici specializzati per affrontare le sfide dell’innovazione digitale e della cybersecurity. 

Gli interessati potranno prenotarsi cliccando questo link. Le scuole, invece, potranno iscriversi all’incontro tramite prenotazione qui.

A seguire, dalle 11.30 alle 13.00, presso il Salone di Rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia del palazzo regionale di Piazza Unità d’Italia, si terrà la cerimonia di consegna dei Diplomi dei bienni 2018-2020 e 2019-2021 in presenza di rappresentanti istituzionali, del mondo del lavoro e della formazione.

Vi aspettiamo!

Leave a comment