Skip links
Medaglie I, II, III Posto

L’ITS per le Nuove Tecnologie della Vita A. Volta in terza posizione nel ranking nazionale Indire per le Nuove Tecnologie della Vita

 

Il monitoraggio nazionale condotto dall’Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione, Ricerca Educativa (INDIRE) anche quest’anno ha dato esito positivo. La Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita di Trieste ha raggiunto la terza posizione nel ranking nazionale.

Il risultato della classifica INDIRE si basa sulla valutazione dei percorsi ITS e delle performance dei diplomati a un anno dal conseguimento della qualifica di V livello. Il monitoraggio 2022 si basa dunque sui percorsi conclusi nel 2020.

Ogni anno Indire svolge una valutazione di tutti i percorsi ITS, prendendo in considerazione, tra tante variabili, la percentuale di occupazione dei diplomati. Per la nostra Fondazione, è stato il corso di Tecnico Apparecchiature Biomediche del biennio 2018-2020 a ottenere il riconoscimento e a salire sul podio dell’area tecnologica dedicata al life science.

Esterno della Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita di Trieste

Gli Istituti Tecnici Superiori, tramite lezioni teoriche e pratiche, plasmano tecnici specializzati, la cui formazione si basa sulla necessità di una specializzazione in una delle 6 aree tecnologiche del territorio italiano: Efficienza energetica, Mobilità sostenibile, Nuove tecnologie della vita, Nuove tecnologie per il Made in Italy (Sistemi Meccanica, Moda, Alimentare, Casa, Servizi alle Imprese), Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – turismo, Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione.

Più dell’80% dei diplomati trova lavoro entro un anno dal conseguimento del diploma e la maggior parte si dichiara appagata del percorso di alta specializzazione biennale svolto all’ITS.

Una grande soddisfazione per lo staff e una spinta a sviluppare soluzioni e corsi sempre più stimolanti per i futuri studenti!

Leave a comment

Il tuo futuro inizia il 12 aprile

Visita i lab interattivi e scopri i percorsi ITS Academy ad alta specializzazione in ambito BioMed, BioTech, Wellness & Hospitality, ICT e Telecomunicazioni & IoT