Skip links

Visite didattiche e laboratori: un ponte tra aula e impresa

Le visite didattiche aziendali rappresentano un momento formativo cruciale nel percorso degli studenti LifeTech. Non si tratta di semplici uscite, ma di esperienze immersive all’interno delle aziende che, spesso, diventeranno le stesse sedi di stage o di futura occupazione. Questi incontri consentono agli studenti di comprendere le dinamiche reali del settore biomedicale,  informatico, del benessere e della qualità, di osservare da vicino tecnologie e processi produttivi avanzati, incontrare manager, tecnici e responsabili HR, creando i primi contatti professionali, contestualizzare quanto appreso in aula in una dimensione produttiva concreta.

Queste attività permettono inoltre alle aziende di conoscere in anticipo i profili degli studenti e valutare l’inserimento di stagisti in linea con le proprie esigenze.

Nell’ITS LifeTech di Trieste la formazione laboratoriale è centrale. Gli studenti possono contare su spazi progettati per simulare ambienti professionali reali, tra cui: laboratori biomedicali attrezzati con apparecchiature diagnostiche, strumenti di misura e simulazione clinica, laboratori informatici orientati alla cybersicurezza, alla gestione di reti e alla programmazione di software medicali, spazi per la stampa 3D, realtà aumentata e mixed reality, dove innovazione e creatività trovano applicazione concreta.

Questi ambienti non solo permettono di esercitarsi in sicurezza, ma anche di sviluppare progetti, prototipi e soluzioni reali con una forte componente di problem solving.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha dato un impulso decisivo al potenziamento delle infrastrutture ITS in tutta Italia, con oltre 500 milioni di euro destinati alla modernizzazione dei laboratori e alla creazione di percorsi formativi coerenti con la transizione digitale e verde.

Per ITS come LifeTech Academy, ciò si è tradotto nell’acquisto di nuove attrezzature allineate agli standard dell’Industria 4.0 e della sanità digitale, nella maggiore capillarità territoriale e accessibilità alle tecnologie per tutti gli studenti e nel rafforzamento delle relazioni con le imprese, sempre più coinvolte nella co-progettazione dei percorsi formativi.

Il valore delle visite didattiche e dei laboratori si misura nei risultati che ha prodotto: oltre il 90 % dei diplomati ITS trova lavoro entro pochi mesi dal diploma e questo è possibile grazie a un contatto continuo con il mondo produttivo, a una didattica concreta, aggiornata e aderente ai bisogni reali del mercato e a una rete di imprese coinvolte attivamente nella formazione, nell’orientamento e nell’accoglienza degli stagisti.